FONDAZIONE PAIDEIA

La Fondazione Paideia onlus offre, da oltre vent’anni, un aiuto concreto a bambini e famiglie in difficoltà. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, Paideia è sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel insieme a numerosi privati sensibili alle iniziative gestite dalla Fondazione.

Paideia promuove progetti indirizzati a singoli nuclei familiari o a gruppi di famiglie e opera in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli.
Obiettivo di Paideia è quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.

In questi anni di attività la Fondazione Paideia ha offerto sostegno a oltre 3.000 famiglie, sostenute nel fronteggiare le difficoltà e accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini, grazie anche all’aiuto di circa 500 volontari e di numerosi sostenitori.

A partire dalla sua attività ventennale sul territorio piemontese, la Fondazione Paideia ha elaborato il progetto Centro Paideia: una nuova iniziativa su cui investire energie e risorse, confermando l’impegno costante a fianco di famiglie con bambini con disabilità o malattia.

COSA FACCIAMO

Area disabilità e famiglia

Con i progetti dell’area disabilità e famiglia, Paideia offre un sostegno diretto a famiglie con bambini con disabilità o malattia. Le famiglie che si rivolgono alla Fondazione Paideia possono trovare un sostegno mirato rispetto alle loro necessità e al momento particolare che si trovano ad affrontare, con gli operatori che affiancano i genitori per aiutarli a reagire di fronte alle difficoltà e a sentirsi meno soli nelle scelte. Ai bambini e alle loro famiglie vengono offerte anche attività di socializzazione e svago, per ridurre il rischio di esclusione sociale e per favorire la creazione di nuovi legami. Paideia, inoltre, sviluppa e sostiene progetti culturali mirati alla sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale e dell’attenzione ai bisogni dei più piccoli.

Area tutela e prevenzione

Attraverso le attività dell’area prevenzione e tutela, Paideia si impegna per la promozione e lo sviluppo di progetti particolarmente innovativi ed efficaci legati all’affido familiare, al benessere dei bambini e, più in generale, al miglioramento delle condizioni di vita di nuclei familiari che si trovano a vivere situazioni di difficoltà. Paideia si pone come realtà aperta e versatile, disponibile ad accogliere modalità diversificate di lavoro, con l’obiettivo di costruire in modo partecipato sperimentazioni e interventi che siano caratterizzati da innovatività, concretezza e solidità.

Scopri tutti i progetti su www.fondazionepaideia.it