Dona ora

PALESTRA CAA

Il corso si inserisce all’interno di ambiti quali la didattica e le metodologie, le attività laboratoriali, i bisogni individuali/sociali dello studente e l’inclusione sociale e scolastica.

Il percorso si propone di supportare negli insegnanti la capacità di progettare e di realizzare attività finalizzate a facilitare l’inclusione dei bambini con disabilità, nel contesto scolastico, approfondendo in particolare la conoscenza della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e acquisendo le relative competenze pratiche.

Obiettivi specifici

  • Rafforzare le competenze in tema CAA, con un’attenzione particolare alla realizzazione di supporti quali tabelle comunicative, agende, storie sociali.
  • Potenziare l’utilizzo dei simboli CAA per la realizzazione di testi accessibili e giochi di partecipazione.
  • Sviluppare la capacità di progettazione di strumenti didattici orientati a predisporre contesti che possano favorire il benessere e l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità.

Contenuti

Il percorso si articola in laboratori per approfondire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, le sue applicazioni pratiche, gli strumenti e le strategie per la progettazione e la costruzione di supporti comunicativi personalizzati dedicati a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi.

Attraverso modalità laboratoriali verrà presentato il processo di costruzione di alcuni strumenti, analizzando le buone prassi di utilizzo. Verranno concretamente prodotti dai partecipanti, sotto la guida e la supervisione dei formatori coinvolti nel percorso, alcuni strumenti operativi contestualizzati nella realtà scolastica di riferimento, individuando nel contempo le strategie di impiego più efficaci.

Metodologia

Il percorso formativo propone una metodologia altamente interattiva, integrando lezioni teoriche e unità didattiche che favoriscono l’apprendimento tramite esperienza e coinvolgimento diretto dei partecipanti, attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

Monte ore

Il corso si articola in 7 giornate, con moduli formativi da 3 ore per giorno, per un ammontare complessivo di 21 ore.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a insegnanti provenienti da Istituti di ogni ordine e grado, per un numero previsto di massimo 25 partecipanti.

Sede e periodo di svolgimento

Gli incontri sono attivabili presso la Sede dell’Istituto richiedente o presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1 a Torino, con fruizione in diverse modalità (presenza, online e blended). Il periodo di svolgimento sarà da settembre 2023 a giugno 2024.

Competenze attese

Al termine del percorso formativo i docenti saranno in possesso di conoscenze che consentiranno loro di orientarsi rispetto all’utilizzo delle principali strategie e dei principali strumenti della CAA. Saranno in grado inoltre di progettare, di realizzare e di utilizzare idonei strumenti didattici finalizzati all’inclusione di bambini con bisogni comunicativi nei contesti di classe.

Quota di partecipazione

Il corso prevede una quota di partecipazione individuale di 170 euro. Nel caso di attività svolte presso la sede dell’Istituto e che coinvolgono gruppi di docenti, il Centro Paideia si riserva di formulare preventivi specifici che possono prevedere una riduzione della tariffa individuale sopraindicata.

 

Iniziativa formativa a carattere regionale, riconosciuta dall’Ufficio Scolastico per il Piemonte – Ufficio 1 (Decreto protocollo n°7564 del 17 luglio).

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI



    Privacy Preference Center