La dedica di un amico speciale nella nostra biblioteca
Durante i giorni del Salone del Libro di Torino, abbiamo avuto l’occasione di fare un incontro davvero felice, quello con l’autore Luis Sepúlveda.
Scrittore amatissimo, i suoi libri hanno accompagnato tanti di noi in momenti diversi dalla vita: i valori delle sue storie – il coraggio, il rispetto per la natura, l’attenzione alla diversità, il gusto dell’avventura – popolano il nostro immaginario.
La sua Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza fa parte del progetto I libri per tutti che la Fondazione Paideia ha promosso insieme a quattro grandi gruppi editoriali italiani, per rendere la lettura davvero inclusiva per tutti i bambini. I testi prevedono la pubblicazioni di libri, in formato digitale e non, con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
Nel nostro incontro al Salone del Libro di Torino abbiamo sentito il suo entusiasmo per questo progetto. Questo libro è ora disponibile anche in versione digitale con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): Luis Sepulveda ne ha autorizzato una semplificazione, mosso dal desiderio di raggiungere tutti, proprio tutti.
La biblioteca del Centro Paideia possiede molti titoli in CAA.
Oltre a quelli in commercio, sono disponibili anche i libri tradotti dalla Bottega Editoriale di Fondazione Paideia e stampati per la rete delle biblioteche e Servizi di Neuropsichiatria Infantile sul territorio piemontese. Cerchiamo di monitorare in maniera attenta e costante le nuove uscite, di modo da averle il prima possibile a disposizione dei nostri piccoli lettori. I testi in CAA sono uno strumento prezioso per rendere la lettura un’esperienza gioiosa e stimolante, da cui nessuno si senta escluso. Oltre alla possibilità di consultare e prendere in prestito delle storie raccontate in CAA, anche i nostri laboratori di lettura si servono il più possibile di libri che possano essere comprensibili per tutti e far viaggiare la fantasia, condividendo un momento speciale.
Siamo felici di vedervi nella nostra biblioteca, di tuffarci tutti insieme in mondi fantastici e pieni di meraviglia. Le parole di Luis Sepúlveda ci faranno buonissima compagnia!
La biblioteca del Centro Paideia, ad accesso libero per tutta la città, è aperta il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 12.

