Percorsi di sostegno per famiglie
Incontro e consulenza sociale
I genitori che si rivolgono al Centro Paideia incontrano gli operatori per un primo colloquio e una valutazione dei bisogni principali del bambino e della famiglia, per poi strutturare un percorso di riflessione e riorganizzazione. Alle famiglie vengono fornite anche informazioni e consulenza in materia di legislazione previdenziale, sociale e sanitaria.
Sostegno economico
La Fondazione Paideia eroga sostegno economico ad alcune famiglie che presentano necessità specifiche, esprimendo il riconoscimento dell’onere di cura dei genitori e modulandolo nelle fasi di vita in cui i bisogni sono maggiori e in cui si possono presentare esigenze particolari, quali ad esempio spese legate alla riabilitazione, all’assistenza a domicilio o spese di carattere eccezionale.
Sostegno psicologico
L’attività di sostegno psicologico si rivolge a tutta la famiglia (genitori, siblings e altri familiari) con colloqui individuali, di coppia e familiari. Offre la possibilità in momenti critici o di cambiamento del ciclo di vita della famiglia di “ritagliarsi uno spazio dedicato” per esprimere, condividere e affrontare difficoltà, pensieri ed emozioni.
Percorsi di gruppo per genitori
Nel progettare e nel realizzare le nostre proposte dedicate alle famiglie con disabilità facciamo riferimento allo stile di lavoro partecipato del FCC (Family Centered care), le cui premesse riteniamo coerenti con i valori fondanti della Fondazione e del Centro che vedono nella partecipazione e nella responsabilizzazione delle famiglie il perno centrale dei percorsi di sostegno e di inclusione sociale.
Alcuni percorsi individuati quest’anno presentano una comune formula organizzativa: si parte con un incontro di formazione allargato che prevede un’ampia partecipazione delle famiglie; successivamente, chi lo desidera e sino a esaurimento dei posti possibili, potrà iscriversi a un percorso in piccolo gruppo che verrà presentato nel corso della serata di formazione.
Nei nostri incontri e percorsi di gruppo trattiamo temi come l’impatto della disabilità in famiglia, la gestione dello stress da accudimento, affettività e sessualità nella disabilità. Le occasioni di confronto, per creare cultura intorno ai temi che riguardano la disabilità, sono un momento di coinvolgimento con esperti, operatori, volontari e famiglie.
Per maggiori informazioni: info@centropaideia.org
Percorsi di gruppo per fratelli
Siblings è un termine anglosassone con cui convenzionalmente vengono identificati i fratelli e le sorelle di persone con disabilità. Occuparsi della famiglia significa anche pensare a loro, che molto spesso sono una presenza costante e rilevante nella vita delle persone con disabilità.
Essere fratelli e sorelle è un’esperienza che molti di noi hanno vissuto, ma in questo caso presenta delle peculiarità a cui è opportuno porre attenzione per favorire una crescita sana ed equilibrata di tutti i bambini presenti in una famiglia.
Essere siblings non è un problema, ma sicuramente rappresenta una sfida di crescita ulteriore rispetto a quelle solitamente vissute dagli altri fratelli e sorelle. Per questo è necessario offrire loro un supporto che insieme alle caratteristiche positive che questi bambini presentano, riconosca anche i momenti di fatica incontrati e offra a loro ed ai genitori utili strumenti per affrontarli.
Organizziamo periodicamente incontri per genitori, per fornire uno spazio di informazione e confronto sul tema, e percorsi di gruppo per fratelli e sorelle, differenziati per età, per condividere sentimenti ed esperienze in un contesto protettivo e per costruire possibili strategie per affrontare situazioni di difficoltà.
Per maggiori informazioni: info@centropadeia.org
Finalità
Fornire ai genitori uno spazio di informazione, riflessione e confronto sul tema dei siblings, con particolare riferimento al loro vissuto, ai loro bisogni e alle loro risorse. Fornire ai genitori suggerimenti rispetto alle strategie che è possibile adottare per supportarli.
Quella dei nonni è una figura che in famiglia svolge funzioni e ricopre un ruolo particolarmente importante: di sostegno nell’accudimento quotidiano, di rappresentanza delle “radici” e della “memoria” della storia familiare, di far vivere e sperimentare una affettività e una relazione diversa e integrativa a quella dei genitori. I nonni possono essere un’importante risorsa nelle famiglie con bambini con disabilità, ma hanno spesso poche possibilità di parlare e confrontarsi con altri nonni.
Lo spazio per nonni e nonne rappresenta un’occasione per incontrarsi, conoscere e condividere la propria esperienza, le proprie domande, curiosità e dubbi, raccontare la propria storia ad altre persone che possono comprenderne le somiglianze.
Gli incontri per nonni rappresentano uno spazio di riflessione e confronto tra pari con particolare riferimento al loro vissuto, ai loro bisogni e al loro punto di vista, favorendo la condivisione e il supporto reciproco.
Per maggiori informazioni: info@centropadeia.org
Finalità
Fornire ai nonni uno spazio di riflessione e confronto tra pari con particolare riferimento al loro vissuto, ai loro bisogni e al loro punto di vista, favorendo la condivisione e il supporto reciproco.


