I servizi CAA della Biblioteca per l'inclusione Paideia

Servizi pensati per offrire orientamento e supporto a genitori, docenti, operatori socio-sanitari e caregiver su strumenti e strategie

Sportello informativo in CAA

Presso la Biblioteca per l’inclusione Paideia è attivo, da febbraio 2021, un servizio di sportello per offrire orientamento e supporto su strumenti e strategie in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Agli utenti che ne faranno richiesta viene offerta un’ora di colloquio gratuita con una logopedista specializzata per:

  • Presentare la CAA.
  • Analizzare i bisogni comunicativi del bambino e dei suoi partner.
  • Avere indicazioni per progettare e adattare supporti in CAA.
  • Individuare strategie per la partecipazione e l’inclusione.
  • Orientarsi nella formazione e nelle risorse in CAA.

Lo sportello informativo è rivolto a genitori, docenti, operatori socio-sanitari, educatori, bibliotecari e chiunque faccia parte della rete di relazioni del bambino con bisogni comunicativi complessi.

Per informazioni e prenotazioni

La prenotazione al servizio di sportello è obbligatoria.
Gli interessati potranno fare richiesta presso il Centro Paideia presentandosi fisicamente al desk, telefonando allo 011 0462400 o scrivendo a info@centropaideia.org.

Postazione Symwriter

Negli spazi della Biblioteca è presente un computer con accesso autonomo a Symwriter, un programma di videoscrittura per la produzione di testi in simboli della CAA.

I testi composti dall’utente potranno essere tradotti automaticamente in forma simbolica (in simboli Widgit, WLS) per la realizzazione di supporti comunicativi (tabella, etichettatura, quaderno, agenda ecc.), materiali per l’attività didattica, storie personalizzate.

Il servizio di produzione testi è aperto a tutti ed è rivolto a chi ha già acquisito competenze di base sull’utilizzo del programma Symwriter.

Per informazioni e prenotazioni

L’accesso alla postazione in autonomia è gratuito e attivo su prenotazione, che può essere effettuata direttamente al desk del Centro Paideia, telefonando allo 011 0462400 o scrivendo a info@centropaideia.org.
Si consiglia di portare con sé una chiavetta USB per salvare ad uso personale i testi elaborati.