Dona ora

La nuova biblioteca per l’inclusione Paideia

Sabato 17 ottobre abbiamo inaugurato i nuovi spazi, ed è stata una grande gioia vedere far festa con le storie nella Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia! Tutti, bambini e grandi, hanno trovato qualcosa di nuovo studiato per loro. Certo, ora abbiamo più di trecentocinquanta nuovi libri disponibili!

Che bello vedere risvegliare nei bimbi l’interesse per la lettura

La varietà di titoli e temi ha risvegliato molti interessi. I più piccoli sono andati alla scoperta dei ultimi albi illustrati arrivati, i ragazzi hanno trovato nuova narrativa dedicata, e i lettori più fragili hanno potuto accedere alla nuova collezione di libri accessibili, silent book, libri con inserti tattili e sonori, audiolibri, libri ad alta leggibilità e storie tradotte in LIS.

Grazie alla riorganizzazione degli spazi e agli ultimi arredi arrivati, tutti i piccoli hanno potuto accedere alle librerie basse su ruote e alle scatole magiche piene di libri, potendo scegliere da soli i volumi che più richiamavano la loro attenzione. Trovare i libri a portata di mano aiuta a scoprire nuovi percorsi: che emozione vedere i loro occhi stupiti nel potersi muovere liberamente nel nuovo ambiente, colorato e accogliente come piace a loro, leggendo in comodità sulle nuove morbide sedute! D’altronde, abbiamo studiato il nuovo ambiente pensando proprio a tutti loro.

Molto apprezzata è stata anche la selezione di libri multisensoriali a cura della cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Torino. E che stupore vederli interagire in modo così naturale con i tablet su cui leggono e giocano le storie interattive de I Libri per tutti, i libri digitali in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

La biblioteca per l’inclusione nasce dal riconoscimento dell’unicità di ogni bambino, ciascuno con la sua fragilità e identità. Fondazione Paideia testimonia così attenzione profonda per tutti i bambini. Insieme, in questi spazi, ci piace credere di poter realizzare il sogno di una comunità; del resto le storie ci aiutano da sempre a stare insieme, a riconoscerci gli uni gli altri, a condividere.

Abbiamo progettato la biblioteca per l’inclusione assicurando che qui si possano trovare libri diversi, quali porte di accesso alla lettura per ogni bambino; linguaggi diversificati, codici simbolici, testi in caratteri ad alta leggibilità. “La nostra biblioteca è ricca nella varietà dei libri, ed è ricca di voci; nessuna storia resta chiusa tra le pagine stampate, perciò abbiamo utilizzato immaginazione e tanta passione per progettare esperienze di lettura inclusiva perché tutti – proprio tutti i bambini – non trovino ostacoli alla partecipazione. La biblioteca apre le porte alla città di Torino; desideriamo sia una casa in cui ritrovarsi a condividere storie e sperimentare strategie diverse di lettura” commenta Cecilia Rubertelli, responsabile della biblioteca.

Leggere, un’abitudine per tutta la famiglia

Sebbene i testi per l’infanzia siano tra i preferiti, anche gli adulti hanno trovato il loro spazio con la nuova sezione dedicata alla saggistica e ai principali periodici legati ai temi da sempre affrontati dalla Fondazione Paideia come la genitorialità, la tutela, la disabilità e l’inclusione. E poi per loro abbiamo pensato a una rinnovata postazione Symwriter disponibile su prenotazione per produrre in autonomia testi e materiali in simboli della CAA.

Le numerose novità della Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia sono rese possibili grazie al prezioso contributo di UniCredit, con l’obiettivo di favorire un’esperienza accessibile e autonoma per tutti i bambini. In particolare, grazie al sostegno di UniCredit attraverso il progetto “Carta E”, sono oggi presenti all’interno della Biblioteca i nuovi arredi e le nuove librerie su ruote ad altezza di bambino, ma anche una postazione per la produzione di testi accessibili, tablet, document camera e libri per favorire l’inclusione. “Ringraziamo UniCredit per aver contribuito in maniera importante alla realizzazione delle nuove attività della Biblioteca Paideia in un momento difficile come quello attuale” dichiara Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia.

Dopo aver costruito un nuovo spazio così bello, vogliamo anche usarlo per tante attività da fare insieme! Per questo siamo pronti, anzi prontissimi per vivere un altro anno di libri e storie con la nuova Biblioteca Paideia per l’inclusione. E vi proponiamo due nuovi percorsi di promozione alla lettura.

 

STORIE, CHE INCANTO!

Continuano anche quest’anno i laboratori di lettura inclusivi per il ciclo Storie, che incanto! dedicati ai bambini dai 2 agli 8 anni, dove si leggono le storie sperimentando linguaggi diversi, con ospiti speciali che accompagneranno i più piccoli durante ogni incontro. Spesso agiamo la lettura con tutto il corpo: con gli occhi, le orecchie, le mani e persino, a volte, con il naso! Ogni tanto vengono a trovarci ospiti speciali, come incredibili illustratori, fate della musica e arzille zie che parlano… stando in silenzio!

L’ingresso è gratuito, prenotazione obbligatoria inviando una mail a biblioteca@fondazionepaideia.it

 

27 ottobre: TUTTI A TAVOLA!

Yum, che fame! Oggi si mangiano… le storie!

 

10 novembre: GUIZZINO E LE ALTRE STORIE DI LEO

Ciao, Leo Lionni! Ascoltiamo le tue avventure.

 

24 novembre: TUTTI I COLORI DELL’AUTUNNO

Un laboratorio strabiliante con l’illustratrice Silvia Forzani!

 

1 dicembre: VOCI, RITMI E MUSICA

Letture e musica con Miriam Chiavazza, musicoterapeuta del Centro Paideia.

 

15 dicembre: SUONI E STORIE DI NATALE

Arriva il Natale! Tutti al calduccio ad ascoltare racconti di neve, slitte e folletti!

 

LA MAGIA DELLA VOCE. CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE

Dopo il grande successo dell’edizione passata torna La magia della voce, il corso di

lettura ad alta voce gratuito, in tre appuntamenti, tenuto da Silvana Alberti, formatrice di Nati per Leggere. Nel corso dei tre incontri scopriremo perché leggere, come farlo e quali testi scegliere per vivere quell’esperienza meravigliosa che è il dono della propria voce nella lettura condivisa.

Il corso è gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 19 ottobre inviando una mail a biblioteca@fondazionepaideia.it.

 

Queste le date:

giovedì 22 ottobre ore 17-19

sabato 24 ottobre ore 10-12

giovedì 29 ottobre ore 17-19

 

Che bello vedere il valore dell’inclusione coltivato attraverso il potere e la forza della lettura, dei libri e delle parole! Vi aspettiamo tutti i martedì e i giovedì dalle 16 alle 18 e i sabati dalle 10 alle 12.

 

 

 

 

Privacy Preference Center