Dona ora

Palestra CAA: un percorso formativo per applicare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (2024-2025)

Sabato 26 ottobre prende il via la terza edizione della “Palestra CAA”, un percorso di laboratori per approfondire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, le sue applicazioni pratiche, gli strumenti e le strategie per la progettazione e la costruzione di supporti comunicativi personalizzati dedicati a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi. L’obiettivo del progetto formativo è quello di rafforzare le competenze sulla CAA, con un’attenzione particolare alla realizzazione di ausili comunicativi e al potenziamento dell’utilizzo dei simboli CAA per favorire la partecipazione di tutti alle attività.

Otto sabati, uno al mese da fine ottobre fino a maggio 2025, per un percorso di formazione pratico suddiviso in otto moduli frequentabili separatamente, tenuti da logopedisti e professionisti specializzati in CAA del Centro e della Fondazione Paideia. L’orario è sempre dalle 9 alle 12.

Gli incontri prevedono un massimo di 25 partecipanti a lezione, in modo da promuovere la partecipazione attiva e la condivisione. Sono rivolti a genitori, docenti, operatori socio-sanitari, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, educatori e a tutti gli interessati al tema.

L’obiettivo del progetto formativo è quello di rafforzare le competenze sulla CAA, con un’attenzione particolare alla realizzazione di ausili comunicativi e al potenziamento dell’utilizzo dei simboli CAA per favorire la partecipazione di tutti alle attività.

 

È possibile partecipare a un incontro preliminare gratuito proposto da Fondazione nell’ambito del progetto “Libri per tutti”.

LA CAA. VERSO UNA NATURALE PRATICA COMUNICATIVA

Martedì 15 ottobre 2024 ore 17-19

Come offrire reali opportunità comunicative attraverso l’uso di un codice condiviso, all’interno di situazioni altamente motivanti: scopriamo che cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Docente: Chiara Ballocco, logopedista del Centro Paideia

 

Programma

IL COMUNICATORE EMERGENTE: PRIME STRATEGIE DI INTERVENTO (NOVITÀ)

Sabato 26 ottobre ore 9-12

Il laboratorio comincia con indicazioni per il riconoscimento precoce delle abilità comunicative di base, per sostenere e promuovere l’avvio di un progetto in CAA. Il lavoro si sviluppa sui primi ausili comunicativi (sia in entrata che in uscita), come il kit di simboli.

Docente: Chiara Ballocco, logopedista Centro Paideia

 

STRUMENTI E STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

Sabato 16 novembre ore 9-12

A una introduzione su tipologie di interventi, vari supporti in CAA con funzionalità specifiche, segue una parte pratica, a gruppi, in cui, dopo aver analizzato una situazione,  si preparano i supporti utili alla risoluzione del problema (agenda visiva, task analisi, regole visive).

Docente: Fabia Romano, logopedista Centro Paideia

 

LE TABELLE COMUNICATIVE

Sabato 14 dicembre ore 9-12

Bambini con bisogni comunicativi complessi e partner comunicativi condividono tabelle in simboli per interagire durante un’attività specifica, scambiandosi informazioni, emozioni e pensieri.

Docente: Chiara Ballocco, logopedista Centro Paideia

 

I LIBRI IN SIMBOLI: NATURA E UTILIZZO (NOVITÀ)

Sabato 25 gennaio ore 9-12

I libri hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo e per il benessere dei bambini. Si indagano in modo approfondito i libri in simboli e le loro funzionalità, imparando come leggerli e come scegliere quelli “su misura” per ciascuno.

Docente: Anna Peiretti, responsabile Libri per tutti Fondazione Paideia

 

LA TRADUZIONE DI UN TESTO IN SIMBOLI (NOVITÀ)

Sabato 22 febbraio ore 9-12

La scrittura in simboli richiede un attento lavoro di analisi e l’uso di competenze linguistiche e contestuali. Nel laboratorio si mettono in pratica tutte le abilità del traduttore, alle prese con gli aspetti specifici dei simboli della CAA.

Docente: Cecilia Rubertelli, linguista, responsabile Biblioteca per l’Inclusione Paideia

 

POSSO IMPARARE ANCH’IO: A SCUOLA CON LA CAA

Sabato 22 marzo ore 9-12

È possibile facilitare il percorso degli apprendimenti con la CAA; dal libro di testo agli strumenti per favorire l’inclusione (mappe visive, testo in simboli, lapbook, adattamento della didattica ). Il laboratorio si conclude con la progettazione di strumenti di verifica.

Docente: Fabia Romano, logopedista Centro Paideia

 

AIUTAMI A RACCONTARE UNA BELLA ESPERIENZA: IL LIBRO DEI RESTI

Sabato 12 aprile ore 9-12

Come strutturare un’attività di carattere straordinario, come una gita scolastica, ricorrendo alla CAA per anticiparne le fasi, produrre ausili per la partecipazione e successivamente raccogliere il vissuto in una narrazione.

Docente: Chiara Ballocco, logopedista Centro Paideia

 

FACCIO BENE? APPROFONDIRE COMPETENZE IN CAA CON IL TIME SHARING (NOVITÀ)

Sabato 10 maggio ore 9-12

A partire da due casi clinici, ciascuno realizzerà una tabella e un libro dei resti. Il confronto e il metodo cooperativo porteranno ciascuno a riflettere su aspetti critici e punti di forza nell’impostazione del proprio lavoro.

Docente: Ilaria Iannetti , logopedista Centro Paideia

 

Modalità di partecipazione

In presenza presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino).

Costo: € 25 a singolo modulo (è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione all’intero percorso).

L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato ai docenti.

 

Modalità di iscrizione

Compilare il seguente form entro venerdì 11 ottobre.

Per informazioni o richieste specifiche, è possibile scrivere una mail a: formazione@centropaideia.org

 

    Data di nascita* :

    Sei interessato a seguire l'intero percorso?* :
    SiNo

    A quali moduli vorresti partecipare?* :



    Privacy Preference Center