Dona ora

YAP – Young Athletes Program – programma motorio per giovanissimi

Tra le attività sportive per i più piccoli disponibili presso il nostro Centro per l’anno 2022, potete trovare YAP Special Olympics.

In cosa consiste questo percorso?

YAP – Young Athletes Program è un programma innovativo riconosciuto a livello internazionale, che propone attività motorie e di gioco per bambini con disabilità intellettive dai 2 ai 7 anni di età.

Versatile e funzionale in diverse situazioni di apprendimento, il programma è strutturato in modo semplice, per essere praticato in piccoli gruppi composti da bambini e bambine con bisogni e capacità differenti.

L’obiettivo del percorso è quello di favorire lo sviluppo fisico e le competenze motorie e sociali, permettendo ai bambini di fare esperienza di gruppo e condivisione di spazi e figure di riferimento. Istruttori e volontari coinvolgono i bambini in giochi motori e attività studiate per favorire il potenziamento degli schemi motori di base (Camminare, Correre, Rotolare, Saltare, Arrampicarsi, Lanciare e Afferrare), proposti in modo diversificato e progressivo e organizzati in percorsi che combinano le diverse capacità motorie.

Un programma completo

Un programma che si adatta ai partecipanti, coinvolgendoli di volta in volta in attività diverse, con strumenti differenti, come cerchi, foulard e bocce dai mille colori, che possono essere riproposte a casa e adattate al contesto familiare.

“Le attività sono molto divertenti e spesso i genitori ci raccontano che i loro bimbi vengono sorpresi a casa a fare gli stessi giochi proposti durante il percorso. A volte capita anche che i bimbi ripetano le stesse frasi che usiamo per incoraggiarli o spiegare loro un gioco”, ci racconta Elena Grosso, responsabile delle attività sportive di Paideia.

“Un’attività che proponi in palestra o in piscina che diventa parte integrante del quotidiano e mezzo di relazione con gli altri…se ci pensi, è proprio una magia!”

Attività volte a stimolare la fantasia, il gioco tra pari, la socializzazione e la capacità di osservazione e attenzione all’altro del bambino con disabilità, ponendo le basi per l’ingresso in attività sportive inclusive più strutturate.

YAP è un programma riconosciuto da Special Olympics Italia, per introdurre i bambini al mondo del movimento prima di poter entrare a far parte, all’età di 8 anni, delle attività sportive competitive tradizionali e unificate di Special Olympics. 

 

PER INFORMAZIONI

Chiamare lo 011-0462400 o inviare una mail a info@centropaideia.org

Scopri il programma 2022 delle attività sportive inclusive dedicate ai bambini: Attività sportive 2022

Privacy Preference Center