Dona ora

Crescere in Città 2025/2026: anche Paideia nel catalogo!

Il catalogo di Crescere in Città 2025/2026 è una raccolta di attività educative e formative presentata dalla Città di Torino e da ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) all’avvio di ogni anno scolastico. È rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e agli adulti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è mettere a disposizione risorse educative al fine del coinvolgimento diretto della comunità per la costruzione e la diffusione della conoscenza.

Anche quest’anno Paideia si inserisce nel catalogo con tre attività volte a potenziare lo sviluppo di interessi e abilità.

Di seguito le nostre proposte.

 

Scuole primarie e scuole dell’infanzia

Giochi in simboli!

Nel laboratorio, dopo la lettura di libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa della Biblioteca per l’Inclusione Paideia, si sviluppano percorsi ludici con immagini, simboli e altre strategie multimodali per facilitare la comprensione, allenare le competenze linguistiche e sviluppare quelle comunicative. Si può svolgere presso le scuole o presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1 a Torino.

Dalle api alle candele

Un percorso di avvicinamento alla vita delle api, ai prodotti dell’alveare e alla storia della loro domesticazione da parte dell’uomo che si svolge presso la Fattoria Sociale Paideia di Baldissero Torinese (TO).

 

Scuole secondarie di I grado e scuole primarie

Osservo Scopro Oriento

Un’esperienza per allenare la capacità di orientarsi nello spazio con giochi e stratagemmi e via via attività sempre più impegnative e precise che si svolge presso la Fattoria Sociale Paideia di Caramagna Piemonte (CN).

 

La richiesta dovrà essere compilata online ed inoltrata entro le ore 18 di giovedì 16 ottobre 2025. Gli insegnanti verranno ricontattati direttamente entro il 30 novembre.

 

AGGIORNAMENTO 23 DICEMBRE 2025
Dal 12 al 26 gennaio 2026 si apre una seconda finestra di raccolta iscrizioni per le attività già pubblicate sul catalogo Crescere in Città.

Privacy Preference Center