Perché insieme possiamo stare meglio


Il Centro Paideia è uno spazio per tutti, con attività sportive, corsi e laboratori pensati per bambini, adulti, neomamme e neopapà.

E’ un luogo di aiuto per le famiglie con bambini con disabilità o difficoltà, dal delicato momento della diagnosi all’accompagnamento nel lavoro di rete con servizi socio-sanitari e scuola, alla scelta delle attività di riabilitazione, sportive e di tempo libero.Al Centro Paideia desideriamo che tutti i membri della famiglia possano trovare tempo e i giusti spazi per dedicarsi alle loro attività preferite e costruire nuove relazioni in un clima sereno.Una caffetteria, una piscina, un’area giochi, un giardino multisensoriale, una sala per feste di compleanno ed eventi, una biblioteca. Un nuovo posto di ritrovo in città, un luogo di amicizia, crescita e condivisione, perché insieme possiamo stare meglio.

Il modello


Il Centro Paideia si ispira allo stile e ai processi organizzativi dei centri FCC (Family Centered Care), nati in Canada e successivamente sviluppatisi in differenti aree geografiche. Cercare di fare riferimento a uno stile FCC significa sostanzialmente progettare, sin dai minimi dettagli, un’organizzazione “a misura di famiglia”, dove ci possano essere spazi specifici per ciascun suo componente e non solo per il bambino con problematiche di sviluppo.

Come si traduce questo principio nella progettazione del Centro Paideia? • Sviluppando una visione ecologica del bambino e della sua famiglia, in modo da poter focalizzare l’attenzione alla persona con i suoi specifici problemi e, allo stesso tempo, poter valutare l’impatto dell’intervento nell’ambiente familiare. Da questo consegue la scelta di impiegare una figura professionale all’interno dell’equipe, un coordinatore di progetto attento ai diversi bisogni della famiglia. • Dando vita ad un sistema di accoglienza articolato che permetta di offrire spazi di ascolto, di orientamento, di confronto e di interazione con altre famiglie, ma anche di facilitare la famiglia nella gestione del carico quotidiano. • Ponendo particolare attenzione al tema della comunicazione: i modelli organizzativi che si ispirano al FCC sono molto attenti a come, nei diversi contesti organizzativi, viene gestita la comunicazione con la famiglia che deve potersi confrontare in modo pragmatico con l’equipe del centro. Da questo deriva una formazione dell’equipe alla gestione della comunicazione e dei momenti di partecipazione della famiglia alle attività proposte.