L’accoglienza, per noi
Sai che è già possibile scoprire la nuova stagione di attività sportive per l’autunno 2019?
Ad accoglierti all’ingresso del Centro Paideia troverai, come sempre, i sorrisi di Alessandra C. e Alessandra U.
Ale & Ale
“Ciao, sono Alessandra, lavoro da dieci anni per la Fondazione Paideia e ora sono all’ingresso del Centro Paideia. Per me accoglienza significa far sentire a casa le persone. In poche parole: sorriso, chiacchiera, aiuto e inclusione. Come quella che vedo quotidianamente qui al Centro!” rompe il ghiaccio Alessandra C.
“Ciao, anche io sono Alessandra. Ho cominciato ormai un anno fa il mio percorso qui al Centro Paideia come addetta al desk, il mio ruolo è stato da subito quello di accogliere le persone all’ingresso, sorridendo a chi arriva e agevolando l’ingresso al Centro. All’università ho studiato su un libro di psicologia il concetto della “base sicura”, un tema che, raccontando il rapporto mamma e figlio, credo si possa adattare anche al nostro caso. Far sentire una base sicura per me vuol dire far sentire bene chiunque arrivi al Centro. Credo che accoglienza significhi far sentire benvenuto e benvoluto chiunque entri o ritorni.”
La storia dietro il sorriso di ognuno
“Ho aspettato a lungo l’apertura del Centro – riprende Alessandra C. – perché abbiamo sognato molto questo progetto in Fondazione e ci sono stati anche momenti di stanchezza e di fatica, nell’aspettarlo. Oggi che il Centro esiste davvero, è una gioia vederlo così frequentato. In questi mesi mi sono passate davanti agli occhi tante persone diverse, persone con i borsoni per fare sport, famiglie con i loro bambini. Spero il Centro possa essere un’unica grande casa per tutti, frequentata da tanti per ragioni diverse. Mi piace vedere succedere ogni giorno una cosa che ho tanto immaginato e mi commuove anche un po’ pensare che stia succedendo davvero!”
“Anche per me – aggiunge Alessandra U. – è un’emozione e una soddisfazione vedere il Centro popolato da persone che si prendono cura del benessere dei loro bambini e del proprio. Da mamma, mi piace l’idea che mio figlio possa frequentare e sentirsi parte di un polo che lavora sull’abbattimento delle barriere, di un Centro che davvero si rivolge alla famiglia a 360 gradi, a tutte le famiglie, all’intera città.”
“Credo che il nostro ruolo in questo progetto – conclude Alessandra C. – ci offra una bellissima finestra sul mondo. Vedere ogni giorno la normalità dell’inclusione mi suscita tantissima gioia.”
Grazie per questo primo anno insieme!
Nel mese di agosto noi ci prendiamo un po’ di vacanza: speriamo anche tu che ci leggi possa avere un po’ di tempo libero per riposarti e ricaricare le pile dedicandoti a ciò e a chi ami.
Il Centro Paideia sarà chiuso per le vacanze estive da sabato 3 a lunedì 26 agosto (riapertura martedì 27 agosto). In occasione del periodo estivo, inoltre, il Centro sarà chiuso anche sabato 27 luglio e sabato 31 agosto.
Buone vacanze!

