Palestra CAA: laboratori pratici per sperimentarsi con la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (2025-2026)
Sabato 29 novembre prenderà il via la quarta edizione della “Palestra CAA”, un ciclo di laboratori dedicato all’approfondimento della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Il percorso offrirà strumenti pratici, strategie operative e occasioni di progettazione per creare supporti comunicativi personalizzati pensati per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi.
Il programma si articolerà in sette incontri, articolati tra novembre 2025 e maggio 2026, in formula laboratoriale. Ogni modulo, indipendente e frequentabile singolarmente, sarà condotto da logopedisti ed esperti di CAA del Centro e della Fondazione Paideia. Gli appuntamenti si svolgeranno il sabato mattina presso il Centro Paideia (Via Moncalvo 1, Torino), dalle 9 alle 13.
Per garantire un’esperienza formativa partecipata e interattiva, ogni laboratorio prevede un massimo di 25 iscritti. Il percorso è aperto a genitori, insegnanti, operatori sanitari e socio-educativi, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, educatori e a chiunque sia interessato al tema della CAA.
L’obiettivo principale è sviluppare competenze concrete nell’ambito della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, con particolare attenzione alla creazione di strumenti comunicativi su misura e alla valorizzazione dei simboli della CAA per favorire la partecipazione inclusiva nelle attività quotidiane.
È possibile partecipare a un incontro preliminare gratuito proposto da Fondazione Paideia nell’ambito del progetto “Libri per tutti”, per capire innanzitutto chi è il bambino con bisogni comunicativi complessi e per imparare insieme a promuovere l’osservazione attenta, imparando a mettersi nei suoi panni per riconoscerne limiti e punti di forza.
MI METTO NEI PANNI DI…E COMINCIA LA CAA
Martedì 14 ottobre ore 17-19
Docenti: Elisa Colombi, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CUNEO 2, e Fabia Romano, logopedista del Centro Paideia.
Interverrà Dalva Meira, genitore che quotidianamente attiva, con efficacia, strategie in CAA.
Programma
STRUMENTI E STRATEGIE PER GESTIRE IL COMPORTAMENTO
Sabato 29 novembre ore 9-13
Le difficoltà comportamentali sono spesso connesse a difficoltà comunicative. Vediamo insieme quali strategie e supporti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) possono aiutarci a migliorare il comportamento. È prevista un’attività pratica di gruppo per la costruzione di alcuni strumenti, come agenda, regole visive e scomposizione visiva del compito.
Docente: Fabia Romano, logopedista Centro Paideia
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO CON LA TABELLA COMUNICATIVA
Sabato 20 dicembre ore 9-13
Conoscere e saper costruire la tabella comunicativa, uno strumento di scambio per imparare a comunicare arricchendo le competenze di linguaggio. Durante il laboratorio verranno svolte attività pratiche per imparare a costruire una tabella comunicativa.
Docente: Chiara Ballocco, logopedista Centro Paideia
POSSO IMPARARE ANCHE IO
Sabato 10 gennaio ore 9-13
Facilitare l’apprendimento con la CAA. Vedremo insieme diversi strumenti per l’inclusione, come mappe visive, testi con simboli, lapbook e adattamenti didattici. Alla fine, progetteremo degli strumenti per verificare i progressi.
Docente: Fabia Romano, logopedista Centro Paideia
LEGGIAMO INSIEME I LIBRI IN SIMBOLI
Sabato 28 febbraio ore 9-13
I libri hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere dei bambini. Scopriamo la natura profonda dei libri in simboli e come facilitano e supportano la comprensione, lo sviluppo lessicale, la rielaborazione in un contesto di gruppo. Workshop sui libri, in particolare su tutti gli aspetti del modeling.
Docente: Anna Peiretti, Responsabile Libri per tutti, Fondazione Paideia
SEMPLIFICHIAMO I TESTI PER LA COMPRENSIONE
Sabato 14 marzo ore 9-13
Acquisiamo conoscenze e competenze pratiche sulle strategie di semplificazione di un testo per la traduzione in simboli. Nella parte pratica esercitazioni di scrittura con Easy To Read e creazione dello storyboard preparatorio al testo in simboli della CAA.
Docente: Anna Peiretti, Responsabile Libri per tutti, Fondazione Paideia
INTRECCI DI PAROLE – Novità
Sabato 9 maggio ore 9-13
Quando si parla di vocabolario, non si tratta solo di quante parole si conoscono o si usano, ma anche di come si riesce a collegarle tra loro, tra quelle nuove e quelle già imparate. Durante il laboratorio si fanno attività pensate proprio per arricchire il lessico come ad esempio giochi e esercizi su relazioni tra parole, confronti, analogie, categorizzazioni e organizzazione dei termini per campi semantici, etc.
Docente: Chiara Ballocco, logopedista Centro Paideia
TRADUCIAMO I TESTI IN SIMBOLI
Sabato 30 maggio ore 9-13
La scrittura in simboli richiede un attento lavoro di analisi e l’uso di competenze linguistiche e contestuali. Nel laboratorio si mettono in pratica tutte le abilità del traduttore, alle prese con gli aspetti specifici dei simboli della CAA.
Per questo incontro è necessario portare il proprio PC.
Docente: Cecilia Rubertelli, linguista, responsabile Biblioteca per l’Inclusione Paideia
Modalità di partecipazione
In presenza presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino).
Costo: € 35 a singolo modulo (è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione all’intero percorso).
L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato ai docenti.
Modalità di iscrizione
Compilare il seguente form entro l’8 novembre.
Per informazioni o richieste specifiche, è possibile scrivere una mail a: formazione@centropaideia.org

