
Paideia è felice di poter proporre al mondo degli operatori della scuola occasioni formative in cui trasferire le competenze educative e didattiche maturate in questi vent’anni di attività, al fine di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.
Il Centro Paideia punta così ad essere riconosciuto anche come polo formativo in cui gli operatori del mondo della scuola, dei servizi educativi, sociali e sanitari possano cogliere preziosi spunti di riflessione per la propria operatività e nello stesso tempo incrementare e consolidare le proprie competenze professionali.
Nell’anno scolastico 2024/2025, in particolare, Paideia propone agli insegnanti attività formative sui temi dell'autismo, delle competenze a sostegno dei genitori di bambini con disabilità, della comunicazione aumentativa e alternativa e della prevenzione dei disturbi evolutivi nelle scuole.
Tutte le attività, rivolte in special modo agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, possono essere realizzate dietro richiesta degli Istituti scolastici, direttamente presso la Sede e secondo i vincoli organizzativi posti dagli stessi.
Per approfondimenti relativi a contenuti e calendari si rimanda alle schede illustrative specifiche.
Su richiesta
Presso la Sede dell’Istituto richiedente o presso il Centro Paideia
AUTISMO, INQUADRAMENTO TEORICO E STRUMENTI OPERATIVI: LE STORIE SOCIALI
Il corso prevede la presentazione teorica delle disabilità intellettive, con particolare attenzione sui disturbi dello spettro autistico.
Su richiesta
Presso la Sede dell’Istituto richiedente o presso il Centro Paideia
DISABILITÀ E RELAZIONI FAMILIARI: COMPETENZE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ
Il corso illustra le diverse disabilità e le implicazioni sociali, unite ai modelli di intervento necessari.
Su richiesta
Presso la Sede dell’Istituto richiedente o presso il Centro Paideia
PALESTRA CAA
Il percorso si articola in laboratori per approfondire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, le sue applicazioni pratiche, gli strumenti e le strategie per la progettazione e la costruzione di supporti comunicativi personalizzati dedicati a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi.